Le nostre esperienze

Corsi ed esperienze in serra e nell'orto

Le nostre esperienze su prenotazione sono aperte a tutti, ospiti e visitatori. Corsi ed esperienze possono essere richiesti anche dai soli ospiti della villa e realizzati all’interno dell’abitazione o del giardino.

Sarà possibile per i partecipanti e i loro accompagnatori, girare nell’orto biologico, acquistare gli ortaggi freschi e trasformati, il vino e la linea di cosmetici a base di prodotti vegetali. A fine corso, colazione biologica a buffet, ispirata alla tradizione toscana, a base di ortaggi freschi dell'orto appena raccolti, uova, pane di grani antichi e vino.

Corsi di tintura madre e oleolito

Percorso di apprendimento dell’ antica tecnica di estrazione dei principi attivi dalle piante officinali, benefiche per la nostra salute.

In modo semplice e alla portata di tutti durante i nostri incontri imparerai a preparare e a utilizzare i rimedi naturali necessari al benessere della persona e al mantenimento dello stato di salute psicofisico.

Prenota

Percorso di apprendimento della antica arte dell'intreccio e della cesteria

Giocando con la natura, esplorando e sperimentandone le molteplici sfumature e le casuali geometrie, rami, canne e paglia divengono strumento per mezzo dell'intreccio.

Sotto la guida esperta di Malo', da anni creatrice di particolari oggetti intrecciati, è possibile apprendere l'antica tecnica dell'intreccio del ramo di salice e creare un proprio manufatto che a fine corso il partecipante porterà via con se.

Prenota

Corso di disegno e corso di acquerello

Insieme al maestro Pietro Corridoni, pittore e insegnante di storia dell'arte, è possibile apprendere l'arte del disegno e della pittura ad acquerello, realizzando sotto la sua guida un proprio disegno o dipinto.

Introduzione al corso con un breve cenno alle tecniche pittoriche utilizzate nei secoli, illustrazioni visive delle opere dei maestri del passato e consegna del materiale agli allievi.

Prenota

Percorso di apprendimento della antica arte della lavorazione dell'argilla

Prova pratica di ogni partecipante per la modellazione della terracotta e realizzazione di un manufatto.

Così come nel 1419 Filippo Brunelleschi scelse la terracotta dell'Impruneta per realizzare la magnifica cupola della Cattedrale di Santa Maria del Fiore, anche tu potrai provare la materica sensazione di lavorare questa terra, apprendendo le tecniche e utilizzando gli antichi strumenti in uso nel Chianti fin dal XI secolo.

Prenota

Esperienza nell’orto Biologico

Potrete vivere un'esperienza unica raccogliendo nell’orto i prodotti biologici di stagione e le uova delle nostre galline accompagnati da una guida che vi illustrerà il mondo del Biologico e vi suggerirà gustose ricette ispirate alla tradizione toscana.

Prenota

Informazioni esperienze

Per ulteriori informazioni o per prenotare le nostre esperienze contattaci o compila il modulo sottostante:

Laura Mascagni - cell. +39 348.7676790, laura@tenutadelpodesta.it